Immaginate un luogo dove risolvere i problemi alla base della vostra esistenza quotidiana. Immaginate, poi, un’occasione in cui vi trovate a diretto contatto con chi ha le soluzioni giuste. E immaginate, infine, uno spazio denso di cose da capire, imparare e, perché no, da comunicare. Tutto questo è la Fiera del Condominio Sostenibile (16-18 settembre).
La tre giorni organizzata da Virginia Gambino Editore è, infatti, qualcosa di unico. È un evento capace di riassumere e unire i due diversi aspetti, quello privato e quello professionale, che stanno intorno alla parola abitare. Per chi vive in un condominio, ma anche semplicemente in una villetta o in un piccolo edificio, la Fiera di Verona apre le porte a un’occasione innovativa e utile. Amministratori di condominio e proprietari, infatti, negli spazi della Fiera possono trovare chi può rendere le abitazioni meno energivore, più sane e confortevoli. E, sembra incredibile, anche imprese disposte a pagare gran parte dei lavori: la legge permette ora di iniziare la riqualificazione di un condominio o di un appartamento spendendo solo dal 15% al 50% del totale, grazie al meccanismo della cessione del credito d’imposta. Ed è a loro, agli amministratori e soprattutto ai semplici proprietari, che è dedicata la prima giornata, con la Festa del Condominio, domenica 16 settembre. Un’occasione, anche per le aziende, di poter spiegare direttamente la propria offerta ai clienti, nei loro stand dislocati su una superficie di 3.500 metri quadri.
Le altre due giornate della Fiera catalizzeranno soprattutto l’attenzione dei professionisti. Tanti gli appuntamenti che sono in agenda. A partire, lunedì 17 settembre, dal secondo Convegno di YouBuild, la rivista dedicata al mondo della progettazione, dagli architetti alle imprese della filiera delle costruzioni: per loro le relazioni prevedono uno sguardo ai trend demografici e alla necessità di mettere mano a ciò che è costruito, ma ormai obsoleto. Il programma indica nella stessa giornata di lunedì il roadshow Condominio Ok: un’occasione di approfondimento sul mondo dell’abitazione residenziale, con interventi che toccheranno argomenti caldi, come il finanziamento dei lavori, la gestione dell’immobile e un’analisi esclusiva sul patrimonio abitativo dell’area veronese.
Martedì 18 settembre, infine, è la volta dell’atteso XI Convegno YouTrade, con le anticipazioni sulla congiuntura del mondo dell’edilizia, con una tavola rotonda che metterà di fronte esponenti della distribuzione di materiali, e con uno sguardo al futuro con gli scenari macroeconomici, senza dimenticare i tre workshop in programma a chiusura del convegno, dedicati alla gestione finanziaria e alla tecnologia.
L’appuntamento della Fiera del Condominio Sostenibile, insomma, interessa a tutto tondo chi abita, chi aiuta ad abitare e chi produce gli strumenti utili per un migliore modo di vivere. Non perdere questa occasione, iscriviti ora