L’Albiqual, Albo dei Costruttori Qualificati di Impianti Elettrici ed Elettronici, è il primo organismo a carattere volontario nato nel nostro paese con lo scopo di costruire impianti elettrici a regola d’arte.
L’Associazione nasce nell’ Aprile del 1958 per offrire impianti affidabili e sicuri da rischio elettrico, puntando sulla professionalità del lavoro di chi opera, in prima battuta, e di tutti coloro che costituiscono parte integrante della catena impiantistica elettrica.
A fronte di ciò Albiqual forma i Costruttori di impianti elettrici ed aggiorna le competenze professionali di tutti i Soggetti che fanno parte di tale filiera, affinché la garanzia di impianti sicuri divenga regola di condotta e non l’eccezione estemporanea.
L’attività sia di formazione che di informazione è realizzata mediante l’organizzazione di incontri tecnici monotematici e di corsi che consentono una preparazione tecnica accurata e qualificata non solo relativa alle nuove normative che regolano il settore, peraltro sempre in costante evoluzione, ma soprattutto anche attraverso l’analisi e l’approfondimento di quelle esistenti.
Gli incontri tecnici e i corsi sono curati da docenti di alto livello professionale che partecipano attivamente ai lavori dei vari Comitati e Sottocomitati del CEI nei quali vengono elaborate le Norme Tecniche.
L’attività culturale che Albiqual propone ai propri associati si concretizza anche nella edizione di una rivista tecnica “Albiqual Informa” e nella produzione di volumi tecnici specifici.
Costituitasi a Milano, attuale sede centrale dell’Associazione, Albiqual annovera sedi territoriali ubicate su tutto il territorio nazionale.
maggiori informazioni: www.albiqual.it